Ecco le APP per evitare le telefonate commerciali indesiderate

Le telefonate commerciali sono  a volte  indesiderate e ci raggiungono ovunque grazie al telefonino, ecco qualche suggerimento per evitare fastidiose chiamate commerciali non desiderate.

Telefonano ad ogni ora del giorno (e a volte anche la sera!), per proporre offerte commerciali di tutti i tipi: contratti telefonici con operatori che propongono offerte sensazionali, utenze domestiche con tariffe agevolate e abbonamenti TV per vedere sport e film a prezzi scontatissimi. Sono proprio loro: i temutissimi operatori commerciali , che con insistenza vogliono proporci offerte a loro dire imperdibili, magari proprio mentre stiamo mangiando o nel bel mezzo di una riunione lavorativa.

Evitare di rispondere ai numeri sconosciuti non è sempre la scelta migliore , perché si rischia di non rispondere a qualche telefonata importante; esistono quindi delle soluzioni per cercare di difendersi dalle chiamate commerciali non desiderate che arrivano al nostro telefonino o al numero fisso di casa. Il primo strumento a disposizione è il Registro Pubblico delle Opposizioni   un servizio nato nel 2011 che permette agli Abbonati ad elenchi telefonici pubblici che non vogliono più ricevere chiamate dagli operatori di telemarketing per attività commerciali, promozionali (o per il compimento di ricerche di mercato tramite l’uso del telefono), di “opporsi” alle telefonate indesiderate.

Gli abbonati che figurano negli elenchi telefonici pubblici possono iscriversi GRATUITAMENTE al Registro delle Opposizioni L’iscrizione al Registro Pubblico delle Opposizioni, tale iscrizione può avvenire via telefono , internet o raccomandata ed è a tempo indeterminato. Gli operatori che fanno telemarketing devono attenersi al Registro e non possono effettuare chiamate verso i numeri iscritti al Registro. Questo metodo non ci mette però al riparo dagli operatori che hanno raccolto dati forniti in modo consensuale dagli abbonati (ad esempio tramite promozioni, tessere per raccolte punti, etc ) , in tal caso la procedura per evitare le telefonate prevede qualche passaggio in più (sul sito si trovano tutte le informazioni).

Se poi vogliamo evitare di essere tormentati sul nostro telefonino, possiamo avvalerci della tecnologia e ricorrere ad alcune App utili per individuare e bloccare gli spammer telefonici. E’ il caso di APP come “ID Chiamante e blocc – Caller ID for REAL” che si basa su un database internazionale di numeri segnalati dagli utenti. Caller ID For Real offre un modo semplice e gratuito per bloccare telefonate indesiderate finalizzate al telemarketing, frodi, scam, promozione di gioco d’azzardo illegale, offerte di prestiti, pubblicità di assicurazioni, phone phishing, indagini di mercato, servizio clienti e altro ancora.

Se poi siete indecisi se rispondere o meno ad un numero sconosciuto, potete approfittare di siti come Tellows (   disponibile anche come APP) per scoprire se il numero che vi sta chiamando vuole proporvi qualche offerta commerciale.