” Il tuo account è temporaneamente sospesa ” : arriva l’ennesimo tentativo di phishing

Per la serie “dolcetto o scherzetto”, arriva l’ennesimo tentativo di phishing.

Il tentato phishing via email  stavolta prende di mira gli utenti di una nota piattaforma di commercio elettronico , la metodologia usata per cercare di spingere l’utente a comunicare ai malintenzionati le proprie credenziali è sempre la solita: email proveniente apparentemente dal servizio di assistenza di un noto portale di e-commerce , che  avverte l’utente che il proprio account  è stato temporaneamente disattivato e quindi occorre effettuare login per sbloccarlo.

Stavolta la mail riporta il seguente oggetto: “Il tuo account è temporaneamente sospesa,Situazione aggiornata al 03/11/2019”  , da notare che in questo caso la data riportata è addirittura successiva a quella attuale ed è presente il verbo  è  coniugato al femminile .

La mail ricevuta , presenta il seguente testo:

Gentile Cliente

La sua utenza sul sito di ********.it è stata temporaneamente sospesa perché non ha ancora effettuato l’aggiornamento obbligatorio del suo profilo, come richiesto in precedenza dal nostro servizio di assistenza.

La informiamo con la preѕеnte email, che non può più effettuare alcun tipo di operazione online.

Per riattivare la sua utenza, la invitiamo ad effettuare l’aggiornamento in questione tramite il seguente link:

Chiaramente cliccando sul link si viene reindirizzati su un server che nulla ha a che vedere con la piattaforma di **********.

Si raccomanda di prestare attenzione e ovviamente di non cliccare sul link 😉