L’ APP “buona” che promuove la sincerità e allontana i bulli

“To be honest” (ad essere sinceri, in italiano) pare stia spopolando negli Usa tra i teenager, si tratta di una APP che permette agli utenti, nascosti dietro un parziale anonimato di scambiarsi complimenti tramite quiz positivi tra amici ed invio di messaggi. Al momento gli iscritti sono oltre un milione e circa 150 milioni i quiz scambiati ; numeri in crescita per una APP disponibile da appena due mesi. Una volta iscritti a TBH (la sigla di to Be Honest) si entra in contatto con gli altri iscritti presenti nella propria rubrica telefonica; questo assicura che non ci siano sconosciuti tra i nostri contatti.

I sondaggi che vengono proposti su “to be honest” , sono  del tipo “chi ascolta di più” o “chi ha il miglior sorriso” , promuovono la sincerità e allontanano gli utenti dalla tentazione di usare l’anonimato per offendere o molestare altri membri della piattaforma.

L’anonimato, che tanto piace ai teenager che frequentano social simili a TBH, spesso rischia di essere usato per pubblicare offese, proprio per questo TBH propone un anonimato parziale: quando si viene scelti in un sondaggio vengono dati indizi su chi ha espresso quel parere, senza però svelarne l’identità.

TBH prevede anche una premialità per chi viene scelto nei quiz: chi ottiene più preferenze può ottenere punteggi che consentono di sbloccare alcune funzioni del programma. L’ APP, che in poche settimane ha scalato la classifica dei software per smartphone più scaricati negli Stati Uniti (al momento è disponibile solo negli USA), è una alternativa a piattaforme molto gettonate come ThisCrush e Sarahah, conosciute anche dagli adolescenti italiani e spesso utilizzate per atti di bullismo online.

Le piattaforme che consentono di interagire con altri utenti in maniera anonima, hanno avuto negli ultimi anni, grande successo specialmente tra i teenager.

ThisCrush  ad esempio, nasce con l’obiettivo di dare la possibilità, attraverso l’anonimato, di superare l’imbarazzo di fronte ad un colpo di fulmine adolescenziale; come accade però nel mondo della Rete, in diversi casi questa opportunità è stata utilizzata per inviare insulti ed offese. Un fenomeno spesso ignoto ai genitori, che rischia di danneggiare l’autostima delle vittime e di esporli ad una gogna mediatica (in alcune di queste piattaforme la vittima può solo ricevere messaggi senza poter rispondere e senza poter bloccare i bulli).