storie, storielle e storiacce dalla sala server

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato scoprire che una ditta esterna che cura l’assistenza sul database aziendale non aveva inserito la password per un utente:l’amministratore.

La cosa, che già di per se è un reato, chiaramente agli occhi di un non addetto ai lavori potrebbe sembrare una semplice dimenticanza; per un informatico, un errore simile significa esporre l’azienda a perdite di dati e/o furto d’informazioni (scegliete voi quale è piu’ grave tra le due cose).

Parlando, tempo addietro, di questa vicenda con degli amici, anche loro impegnati nella consulenza informatica (e che, come il sottoscritto ne vedono  e ne sentono  di tutti i colori) è nata l’idea di creare in questo blog un angolo dedicato alle “perle” o meglio alle storie (reali), storielle e storiacce che accadono in aziende ed enti dove abbiamo avuto modo di lavorare.

Chi volesse contribuire segnalando diverbi con gli utenti (utonti?) del proprio sistema informatico o disavventure varie puo’ commentare i vari articoli !