Cosa faccio

“Se un’idea è più moderna di un’altra è segno che non sono immortali né l’una né l’altra ” (Carlo Emilio Gadda , ingegnere)

A differenza dei luoghi comuni che dipingono l’ingegnere come un personaggio perennemente intento a far calcoli, mi dedico ad attività molto più piacevoli e sono sempre a contatto con le persone, per aiutarle nel  rendere più produttivo il proprio lavoro.

Sono ingegnere , giornalista e docente in materie legate ad innovazione, informatica e comunicazione, con esperienza in istituti superiori, master di I e II livello, corsi ITS ed altri corsi.

Mi occupo di consulenza e formazione in diversi settori legati all’innovazione, comunicazione, informatica e sicurezza dati.

Mi occupo di consulenza  in ambito IT (con esperienze presso enti, PMI, PA). In particolare mi interesso alle soluzioni basate su  piattaforme OpenSource: Linux  e BSD, alla sicurezza dei sistemi informativi aziendali, alla virtualizzazione dei sistemi e alla comunicazione  Web2.0 .

Mi occupo di Privacy (   verifica conformità al regolamento europeo 679/2016  –  GDPR, redazione informative, lettere d’incarico e documentazione privacy , formazione aziendale sulla privacy, redazione del registro delle attività di trattamento e  Valutazione d’Impatto Protezione Dati (Data Protection Impact Assessment. Ho inoltre esperienza come DPO (  Responsabile della Protezione dei Dati  – Data Protection Officer)

Mi occupo  di  formazione, con esperienza  di docenze  in master post-universitari (Gestione sistemi opensource / Laboratorio reti) e corsi di formazione (operatore Web 2.0, gestione reti, sicurezza), percorsi ITS (area Comunicazione) ;  anche usando piattaforme e-learning.

Negli ultimi  dieci anni mi sono occupato  di  Web2.0 (social media marketing, web-marketing, creazione di siti e gestione di contenuti web) sperimentandone le potenzialità ed aiutando  enti ed aziende a creare (e gestire) una propria presenza sui social network, curando la comunicazione online con i clienti.

Ho preso parte all’organizzazione di eventi come Ascoli2.0  (anno 2010) , APCamp  (anno 2008) ,  LinuxDay  ed esperienze innovative di utilizzo di Web2.0  realizzate nel territorio marchigiano.

Collaboro  con enti e  scuole   per progetti riguardanti la sicurezza dei minori su Internet ( si veda ad esempio il progetto Per non cadere nella rete , uno dei primi percorsi in Italia su questi temi)

Mi occupo  anche  di informatica forense (Computer Forensic), con esperienza  come Consulente Tecnico d’ Ufficio (CTU) e Consulente Tecnico di Parte (CTP) in ambito informatico.

Insomma, faccio diverse cose, divertendomi e appassionandomi sempre più al mio lavoro!  😉