“Elements of AI” : corso Gratuito di Intelligenza Artificiale

Photo Credits: Pixabay

La Fondazione Cotec, attiva nella promozione della cultura dell’innovazione in Italia sotto l’egida della Presidenza della Repubblica, con la partnership accademica dell’Università degli Studi Roma Tre, e con il sostegno della Ministra per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione Paola Pisano, ha presentato nei giorni scorsi, il corso online “Elements of AI”. Si tratta di uno strumento gratuito, per incoraggiare un numero più ampio possibile di persone ad imparare cos’è l’intelligenza artificiale: funzionamento, applicazioni e potenziali benefici.

Il corso darà la possibilità a tutti i cittadini di partecipare alla grande rivoluzione dell’intelligenza artificiale, attraverso uno strumento innovativo e liberamente accessibile. L’obiettivo è quello di aumentare le competenze digitali dei cittadini, per sviluppare insieme il sistema operativo del Paese.

L’iniziativa è stata presentata in un Webinar (il filmato dell’evento è disponibile collegandosi al sito www.cotec.it ) venerdì 18 dicembre 2020 alla presenza della Ministra per l’innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, Paola Pisano, del Presidente della Fondazione COTEC, Luigi Nicolais, del Rettore dell’Università di Roma Tre, Luca Pietromarchi, del Professore Straordinario della Facoltà di Teologia della Pontificia Università Gregoriana, Paolo Benanti, del Professore Ordinario di Istituzioni di diritto pubblico presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre, Carlo Colapietro, del Presidente della Pontificia Accademia per la Vita, Vincenzo Paglia, del Presidente di Fondazione ISI, Mario Rasetti, e della Responsabile Digital Delivery Unit di Eni, Alessandra Fidanzi.

Elements of AI (sito web: www.elementsofai.it ) –“ Elementi di Intelligenza Artificiale” è la versione italiana del progetto creato dall’Università di Helsinki e dalla società Reaktor, su mandato del governo finlandese in collaborazione con la Commissione Europea, per sviluppare le competenze dei cittadini in quest’ambito. Il progetto è già presente in 12 paesi europei, e mira ad essere disponibile in tutte le lingue ufficiali dell’Unione europea entro la fine del 2021. Il corso è gratuito ed è pensato per consentire la più ampia fruizione a chiunque fosse interessato ad approfondire queste tematiche.

L’intelligenza artificiale (IA) è tra le tecnologie digitali che possono trasformare radicalmente il nostro mondo. Una tecnologia che combina e fa interagire dati, algoritmi e computer e che negli ultimi anni ha avuto un progresso eclatante. Il corso combina la teoria con esercizi pratici e ognuno può completarlo seguendo il proprio ritmo. Nella sua interezza “Elements of AI” è composto da 6 capitoli, per un totale di circa 60 ore di lezione. Circa 550.000 studenti si sono già iscritti al corso, che è stato completato da studenti di oltre 170 Paesi; Al termine del corso viene rilasciato un attestato.