Ascoli 2.0 ed APCamp2010 : social media per far crescere il territorio

Si dice che non c’è due senza tre, forse per questo assieme ad altri amici è nata l’idea di fare un evento di tre giorni (Ascoli 2.0 ) che a sua volta contiene un altro evento ( l’edizione 2010 di APCamp ).
Dopo che nel giugno 2008, quasi per scherzo (ma grazie alla collaborazione di professionisti del Web2.0 ) decidemmo di fare il primo barcamp ascolano radunando una settantina di persone (con una pubblicità fatta solo su blog e social network in meno di due settimane) eravamo talmente sorpresi della buona riuscita dell’evento che decidemmo di pensare a qualche altro evento che aggregasse persone utilizzando i social network.
E cosi’ nel novembre 2008, sempre per scherzo, assieme ai loschi (ma sempre professionali) figuri di APCamp pensammo bene di organizzare un Facebook Party…e questa volta, con un mesetto di passaparola su FB ci ritrovammo, la sera dell’evento con 800 presenti (che dai commenti che hanno lasciato su FB pare si siano divertiti).
Giugno 2010 : sempre per scherzo, parlando con un amico informatico, viene fuori l’idea di organizzare una settimana di eventi su Internet. Subito immagino che da una simile impresa non si uscirebbe vivi, per cui propongo una tre giorni dedicata all’ utilizzo dei social media per la crescita del territorio. L’ APCamp2010 appare da subito la naturale conclusione di un percorso simile, vengono dunque coinvolti nuovamente gli amici di cui sopra.
il seguito della storia lo trovate sul sito di Ascoli2.0