La tua pagina facebook ha tanti fan ma poche interazioni? Ecco dove sta il problema!!

Probabilmente sei arrivato su questo articolo perchè hai scoperto  che, nonostante la tua pagina Facebook abbia migliaia di fan (o follower o seguaci, che dir si voglia) e i tuoi post siano mediamente ben curati e con belle foto, i  “like” sono pochi, nessuno condivide i tuoi post e i commenti sono pari a zero.

Ok, evidente che la colpa non è dei tuoi seguaci, ma di chi hai incaricato di gestire la pagina o di chi ha delegato altri a gestirla dando per scontate alcune cose che invece scontate non sono. Se mancano i like e le condivisioni, probabilmente i tuoi post non sono abbastanza interessanti e coinvolgenti, quindi sicuramente la strategia di comunicazione è stata pensata in modo sbagliato.

A proposito,  è stata pensata, si? Oppure hai dato per scontato che su Facebook basta scrivere “Ciao, vieni a comprare il mio nuovo prodotto!” in un post e subito fioccano i  “like”,  arrivano telefonate da tutto il mondo di persone che vogliono i tuoi prodotti e sono pronti a rimanere svegli anche tutta la notte in attesa che sulla tua pagina appaia un post da ricondividere ai loro contatti?

Se lo hai dato per scontato, beh forse sei stato, ehm..come dire.. esageratamente ottimista?! O forse il problema è altrove? Cerchiamo di analizzare cosa è successo: come avrai capito, i fan della tua pagina, quando mettono un  “lik” o condividono una foto sono spinti non da un interesse economico ma da un mix di fiducia, affetto, ammirazione verso il tuo brand, non a caso si parla di engagement  : termine che nel gergo della Rete appunto indica il coinvolgimento dei tuoi fan con la tua pagina social aziendale.

La stessa parola in inglese traduce anche il concetto di “impegno” o “fidanzamento” , quasi per ricordare che il legame che si crea tra un brand e i suoi utenti pu diventare talmente forte che i clienti quasi provano affetto per quel marchio, al punto da diventarne  testimonial tra parenti e amici (pensiamo ai tanti amanti di moto e automobili che comprano sempre e solo modelli di una certa marca o quelli che comprano smartphone solamente di un ben preciso brand e non vogliono saperne di altre aziende concorrenti)

Ok, ma tutto questo non succede con la tua pagina facebook aziendale o meglio, i like ci sono ma sono 2 o 3 su ogni post nonostante i tuoi 15.000 fan..

E qui probabilmente qualcuno ti direbbe: <<15.000 fan non sono pochi,ma quanto hai lavorato per ottenerli?>> Magari quello che te lo dice ha anche lui una Pagina Fb aziendale e nonostante i suoi fan siano solo 200, ogni suo post ha almeno 10-12 “like” , ogni tanto qualcuno commenta per testimoniare la sua soddisfazione per il prodotto…

A questo punto forse abbiamo forse individuato il problema!

Fammi di nuovo provare ad indovinare: un giorno sei stato contattato da un’ agenzia di webmarketing, che ti ha promesso di far diventare molto popolare la tua pagina facebook , garantendoti più di 10.000 fan in pochissimo tempo. Ti avranno detto che la pubblicità online è l ‘anima del commercio e che quindi, con 10.000 fan avresti avuto 10.000, anzi, 20.000 occhi puntati sui tuoi prodotti e 10.000 indici pronti a cliccare sul tasto “like” sotto ad ogni tuo post.

Ti avranno detto che rispetto a stampare 10.000 depliant (con ulteriori costi di distribuzione) avresti risparmiato sicuramente..Tu giustamente non ti sei mai chiesto la provenienza di questi 10.000-15.000 nuovi fan, non hai pensato che i fan si possono anche “comprare” a blocchi di 1000 o 10.000 come fossero uova al supermarket.

Giusto per la cronaca, cercando in rete si scopre che 5000 fan FB possono essere comprati a 90 euro circa, un prezzo decisamente più conveniente rispetto alle uova . Il problema è che mentre le uova non devono interagire con la tua pagina, i fan dovrebbero. Ecco, i tuoi fan non lo fanno proprio perchè magari non sanno neppure di essere iscritti alla tua pagina, non parlano la lingua con cui scrivi i tuoi post, o forse perchè semplicemente non corrispondono a persone reali.

Il resto della storia lo sappiamo: pochi like, nessuno dei 10.000 “fan” ti ha contattato per chiedere informazioni sui tuoi prodotti, nessuno ha condiviso i tuoi post sul suo profilo.Decisamente un risultato poco soddisfacente.

Come avrai capito quindi se hai tanti fan sulla tua pagina ma pochi like o condivisioni, hai fatto un errore a seguire questa strategia, che sicuramente ti garantisce un numero di fan tale da non sfigurare quando fai vedere ai tuoi amici la pagina social del tuo brand..ma certamente non questo il tuo interesse.

Oltre al danno, la beffa: potrebbe capitare che il tuo social, da un momento all\’altro decida di tagliare tutti gli account falsi, come ha fatto Instagram pochi giorni fa, chiudendo 20 milioni di profili falsi. Anche la tua pagina rischierebbe di perdere fan ? Se sono fan “piovuti dal cielo” a blocchi di qualche migliaio alla volta, probabilmente si!

Bene, ora viene la parte difficile: darsi da fare per trovare dei fan veri e coinvolgerli nei post della tua pagina