Quando il wc trabocca, la sala server si allaga

Parlando con altri consulenti IT o impiegati dei CED vi sarà sicuramente capitato di sentire le storie più assurde: un amico una volta mi raccontò di aver lavorato in una sala server (un sottoscala!) non protetto da UPS, dove i server più volte al giorno dovevano essere riavviati perche’ andava via la luce ogni volta che i muratori accendevano la mola.

La stessa persona, quando andai in visita nella sua azienda e feci notare che i server erano impolverati, mi spiego’ che quando avevano messo in piedi la sala server, c’erano ancora gli operai che stavano lavorando con il cartongesso …e quindi la polvere era finita persino nel lettore CD dei server (che infatti aveva problemi a leggere i CD !)

Ma la cosa piu’ incredibile è stato, parlando con alcuni amici informatici, scoprire che le sale server si allagano con una frequenza tale..che neppure a farlo apposta.

Ricordo una volta un armadio di rete in un’azienda, che era stato montato nei pressi della zona di giunzione tra due capannoni; ogni volta che pioveva, a causa di alcuni problemi nell’isolamento del tetto, si poteva vedere una vera e propria cascata d’acqua che scendeva dal sottotetto , colando sulla colonna affianco all’armadio di rete (in cui ci sono apparati di rete collegati alla tensione a 220V, ricordiamolo) e allagando l’intera area uffici.

Il caso più eclatante è stato vedere una sala server allagata (pochi centimetri d’acqua sul pavimento..per fortuna i server erano ben rialzati da terra) a causa di un WC nelle immediate vicinanze.

Nell’area del CED infatti, la sala server era stata realizzata accanto ad un bagno e probabilmente il pavimento aveva una lieve pendenza; fatto sta che ogni volta che c’erano problemi con le fogne, il water traboccava (per ovvi potivi idraulici!); sfortuna volle che tutto cio’ avvenne durante un periodo di assenza degli uomini del CED, per cui solo al ritorno dalle ferie i malcapitati entrati nell’ufficio scoprirono (anche dall’odore non troppo gradevole) che parte del locale e la sala server erano allagati.

Se anche nelle sale server delle vostre aziende sono successe cose simili.. commentate!

Una risposta a “Quando il wc trabocca, la sala server si allaga”

  1. Dove lavoro io stessa storia: attivazione del sistema server (3 nodi + 2 storage per la virtualizzazione) prima della fine dei lavori di muratura. A server in funzione è stato praticato un foro nella soletta di 15cm di diametro. Immaginate la polvere!

I commenti sono chiusi.