Informatica forense: ne parlo con gli studenti di Unicam

L’informatica forense è stata scoperta dal grande pubblico italiano in questi ultimi tempi, a causa, purtroppo, di episodi di cronaca nera a cui i media nazionali hanno dato risalto.

Oltre a questi episodi, ogni giorno avvengono, tramite strumenti informatici, attività commerciali e finanziarie, non sempre lecite; l’elemento che accomuna tutte queste situazioni è la presenza di dati informatici, che utilizzati in un processo giudiziario possono contribuire a far luce su quanto accaduto.

La figura del consulente tecnico specializzato in informatica diventa un supporto di importanza fondamentale per cui il  perito forense specializzato in informatica dovrà, a seconda delle situazioni, capire come procedere per individuare i dati tra la mole di informazioni contenute nel supporto, recuperarli, catalogarli ed infine presentarli.

Un lavoro di analisi che non può essere improvvisato e che richiede studio e aggiornamento.; una conoscenza approfondita di hardware e software e anche intuito.

Di questo ho parlato, nei giorni scorsi, durante un incontro organizzato dal docente, con gli studenti del corso di informatica nella sede ascolana di Unicam.