Simulazione esame stato 2019 : possibile soluzione alla traccia ITIA – informatica e sistemi

La simulazione nazionale della seconda prova dell’esame di maturità, che si è svolta il 28 Febbraio 2019, è stata un’interessante occasione per gli studenti per valutare la propria preparazione e potersi rendere conto di come si svolge una prova che ha una complessità (e una durata!)  probabilmente superiore a quella dei classici “compiti in classe” che finora hanno affrontato in classe.

La prova, come già accaduto negli ultimi anni, richiede al candidato di  analizzare la realtà di riferimento e, fatte le opportune ipotesi aggiuntive, individuare una soluzione che a suo motivato giudizio sia la più idonea. In parole povere, viene chiesto allo studente di valutare, tra le possibili soluzioni, quella più adeguata (in base a motivazioni tecnologiche, organizzative, economiche, realizzative,etc) valutando quindi anche la capacità di analisi dello studente e la sua abilità nello scegliere la soluzione più adatta ad un contesto.

il tema che viene discusso, e di cui viene proposta una possibile soluzione (ma sono valide anche altre soluzioni) è quello relativo all’ indirizzo ITIA-INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI ( presente negli Istituti Tecnici Tecnologici) . La traccia proponeva  l’elaborazione di un progetto di un sistema informatico per la gestione di una piattaforma di noleggio biciclette.

Il link alla traccia è qui  

In pratica, nel primo punto della prima parte,  si chiede di proporre un’idonea infrastruttura di rete, di indicare le caratteristiche degli apparati , di implementare misure idonee per garantire la continuità del servizio.

E’ chiaro che, uno studente, difficilmente in vita sua avrà avuto modo di progettare una struttura simile, è possibile però, ricordando alcuni semplici concetti su LAN, MAN, WAN e sui mezzi trasmissivi , capire come è possibile realizzare questa rete di collegamento tra le stazioni di noleggio e il server centrale (che contiene il DB e le pagine web ).

Ogni stazione di noleggio, potrebbe essere equipaggiata con un PC (o un sistema tipo Raspberry  + Arduino ) che gestisce i vari lettori RFID , smart card e “lucchetti” per lo sblocco delle bici. Nel momento in cui viene presa o riconsegnata una bici, il PC , invia una query SQL al Database centrale, per aggiornarne lo stato .

Le varie stazioni, o meglio, i vari Pc presenti nelle stazioni,  possono comunicare con il server centrale attraverso una connessione ad internet basata su 4G , visto anche il basso costo dei router 4G e dei canoni di connessione.  Questa è una delle possibili soluzioni, non necessariamente la migliore, anzi. Una soluzione certamente migliore potrebbe prevedere una connettività Wifi , tramite una connessione outdoor gestita dal comune, tramite hotspot diffusi sul territorio comunale.  In questo caso ci si collegherebbe ad un’infratruttura già esistente , quindi a costo zero. Qualora alcune stazioni fossero presenti in una zona non coperta dagli hotspot wifi, si potrebbe provvedere con la connettività 4G.

Server centrale: è possibile posizionarlo presso un  data center  interno all’ente che gestisce il servizio (es: Comune) oppure presso un data center esterno (una delle tante aziende che fornisce un servizio di housing al costo di qualche decina di euro al mese) .  Entrambe le soluzioni hanno vantaggi e svantaggi. Solitamente il vantaggio di appoggiarsi ad un fornitore esterno (data center esterno) consiste nel fatto che, ad un costo ragionevole, si può avere un servizio di assistenza 24×7 , garantendo quindi i livelli di continuità di servizio richiesti dal testo dell’esercizio. In ogni caso, le soluzioni per garantire la continuità del servizio , in caso di malfunzionamenti hw, problemi di connettività o guasti all’erogazione dell’energia elettrica, prevedono: uso di sistemi Raid per ridondanza dati, virtualizzazione (su più macchine) , sistemi HA, uso di gruppi di continuità, connettività di backup.

 

Per quanto riguarda la progettazione del database , si può pensare ad un modello con le seguenti entità:

bibicletta, stazione,  operazione, utente

Le entità bicicletta, stazione, utente , sono collegate tutte all’ entità operazione, ciascuna con una relazione 1 a N (con N dalla parte di operazione )

Gli attributi presenti nelle varie entità sono deducibili da una lettura attenta del testo , per quanto riguarda l’entità operazione , essa conterrà  l’ora/giorno del’operazione e il tipo di operazione .

Nel modello logico , tali entità diventano tabelle , che, nel caso di operazione , conterrà anche le chiavi esterne delle rispettive  tabelle con cui è in relazione.

Le query SQL sono lasciate per esercizio al lettore